Ricordando…

In una comunissima giornata di maggio, in un clima imminente alla festa patronale, ho posto mano su alcuni archivi di qualche anno fa. Erano anni che non rispolveravo quelle foto.

Stagione 2013-2014 di Eccellenza, quando il Signora Chiara era DAVVERO ignorato da chiunque (a differenza di quanto scritto ultimamente riguardante la situazione attuale). Da chiunque, eccetto qualcuno: tra i ragazzi si sentiva già la voglia di portare avanti qualcosa che ha sempre contraddistinto la nostra storica piazza, quello spirito tramandato dai nostri predecessori: prende le redini quella che nel 2015 diverrà la Gioventù Ultras. Durante quella stagione, tutt’altro che bella dal punto di vista calcistico, riuscimmo a guadagnarci un posto ai play-out. Il referto fornisce la data del 27 aprile 2014 ed un avversario ostico, l’allora Serramanna, con un punto a nostro favore: SI GIOCA A CALANGIANUS. I risultati conseguiti erano poco consoni alla nostra gloriosa storia, si sentiva il bisogno di una svolta. Tante le organizzazioni (tra cui una massiccia presenza nella partita casalinga contro la Nuorese) che portarono un ingente gruppo, alle ore 16 di quel giorno, ad incontrarsi in quella curva. Per la prima volta, tutti insieme. Confluiranno anche esponenti delle BGR con lo striscione, in quella che sarà la data di svolta. Una grandissima festa. Vittoria per 3 reti a 0. È rinato tutto.

La stagione 2014-2015 sembra il replay del campionato​ passato, con stesso brutto andamento e medesimo esito (play-out in casa), con qualche piccola variazione: 26 aprile 2015, stesso posto, stesso gruppo, avversario diverso da sovrastare: il Fertilia. Dopo l’ennesima salvezza (vittoria sudata per 1 rete a 0), si è deciso di riformare qualcosa di serio, di indipendente nei confronti di tutto il resto: è qui, all’avvento della stagione 2015-2016, che nascerà la GU15. Ecco perché “15”.

Possiamo raccontare di aver vissuto la rinascita del calcio calangianese sotto tutti i punti di vista: nuovamente protagonisti con una curva nuovamente sempre presente. Siamo nati assieme al nuovo Calangianus, quello che ha stupito tutti, lo stesso Calangianus che oggi è stato abbandonato al proprio destino senza una meta precisa.

Non vogliamo raccontare, un giorno, che tutto ciò è finito così. Siamo cresciuti assieme a questi colori, rinati assieme a questi colori, e non faremo mai in modo che rimangano soli! Abbiamo scritto, tutti insieme, una pagina bellissima da aggiungere ai nostri 112 anni di storia calcistica, e non vogliamo fermarci assolutamente qua. Ciò che speravamo tutti si stava per ripresentare, facciamo in modo che rimanga tutto al proprio posto: abbiate fiducia in noi e nel Football Club Calangianus 1905: TORNEREMO!

MCMV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...